Mantenere la propria automobile in perfetta efficienza è di fondamentale importanza per la tranquillità e sicurezza di sé e dei propri cari. Abbiamo visto i controlli da effettuare prima di partire per le vacanze, vediamo ora cosa fare dopo il ritorno.
Specialmente infatti se la propria auto ha effettuato parecchi chilometri è importante una piccola verifica per assicurarsi che sia tutto in ordine.
Le elevate temperature estive rendono l’asfalto molto caldo aumentando il consumo degli pneumatici: controlla l’usura del battistrada e verifica la pressione delle gomme.
Vacanza in montagna? Discese e tornanti mettono a dura prova il sistema frenante dell’auto: fai controllare l’usura dei freni e il livello del liquido dei freni.
Vacanza al mare? Polvere e sabbia si accumulano nei filtri, compresi quelli dell’abitacolo, rendendo il motore e l’impianto di climatizzazione poco efficienti. Se l’auto è rimasta parcheggiata sotto al sole le spazzole dei tergicristalli potrebbero essersi rovinate, controlla.
In montagna, al mare, ma anche in campagna, se hai percorso strade bianche o dissestate potrebbe essere il caso di verificare il corretto funzionamento delle sospensioni.
Chiama l’Autofficina SGF al numero 041 446162 e fissa un appuntamento per effettuare il check up della tua auto!